L'interfaccia seriale RS232 è uno standard costituito da una serie di protocolli meccanici, elettrici e di rete che rendono possibile lo scambio di informazioni a bassa velocità tra dispositivi digitali. In questo tutorial si illustreranno principalmente le caratteristiche di natura elettrica con l'obiettivo preciso di fornire le poche nozioni necessarie per progettare l'hardware di dispositivi elettronici che comunicano con un PC attraverso questa porta.
Lo standard RS232 nacque nei primi anni '60 per opera della Electronic Industries Association (EIA) ed era orientato alla comunicazione tra i mainframe e i terminali attraverso la linea telefonica, utilizzando un modem. Esso includeva le caratteristiche elettriche dei segnali, la struttura e temporizzazioni dei dati seriali, la definizione dei segnali e dei protocolli per il controllo del flusso di dati seriali su un canale telefonico, il connettore e la disposizione dei suoi pin ed infine il tipo e la lunghezza massima dei possibili cavi di collegamento.
Nel corso dei decenni lo standard si è ovviamente evoluto pur mantenendosi in larga parte invariato. L'evoluzione è riconoscibile dalla sigla, leggendo l'ultima lettera; l'ultima revisione è del 1997 ed è indicata come RS232f. Probabilmente la versione più diffusa è la RS232c, del 1969, corrisponde alle specifiche europee CCITT raccomandazione V.24
Pur essendo un protocollo piuttosto vecchio, attualmente la rs232 (o protocolli da esso derivati) è ancora largamente utilizzata per la comunicazione a bassa velocità tra microcontrollori, dispositivi industriali ed altri circuiti relativamente semplici che non necessitano di particolare velocità; è invece scomparsa in ambito "desktop", ambito nel quale lo standard è nato per la comunicazione tra un computer ed un modem.
Le informazioni raccolte in questo tutorial, relative principalmente al livello elettrico, sono state codificate inizialmente dallo standard EIA/TIA-232-E (sezione 2) e successivamente modificate in alcuni dettagli secondari dallo standard EIA/TIA-562.
Sul sito sono presenti anche altri tutorial su interfacce seriali e parallele (Le interfacce seriali RS422 ed RS485, La porta parallela SPP, La porta parallela EPP).
1.0 | Febbraio 1999 | Prima versione del tutorial. |
1.1 | Luglio 2000 | Eliminate le sezioni relative alla RS-485 (inserite in un tutorial specifico) |
2.0 | Luglio 2001 | Prima versione GNU FDL del tutorial. Aggiunte alcune immagini e la sezione sulla pompa di carica |
2.1 | Maggio 2006 | Riedizione con la correzione di alcuni errori, l'ampliamento di alcune parti e l'inserimento di nuove immagini |
Le versioni con variazioni limitate alla sola correzione di errori di battitura di codifica e simili sono identificate dall'aggiunta di una lettera e non sono riportate in questa tabella.
La versione 2.0a di questo tutorial è stata pubblicata sulla rivista FareELETTRONICA n. 215 (maggio 2003)
La versione 2.0d di questo tutorial è stata utilizzata nella stesura della pagina sulle interfacce seriali nella versione italiana della wikipedia (http://it.wikipedia.org)
L'interfaccia seriale RS-232 - Versione 2.1d - Maggio 2006
Copyright © 2001-2006, Vincenzo Villa (https://www.vincenzov.net)
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.2 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".
(E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation)
Il contenuto di questi documenti è fornito "così come è" (AS IS), a solo titolo didattico e senza garanzia alcuna, implicita o esplicita. In particolare non ci si ritiene responsabili di alcun danno diretto o indiretto causato dall'uso di queste informazioni.
Tutti i nomi di ditte e prodotti citati sono proprietà dei legittimi proprietari.