Questa pagina è stata scritta molti anni fa e quindi non posso più fornire alcun supporto
Questo circuito permette la conversione bidirezionale tra due formati seriali molto popolari: l'RS-232, presente in molti personal computer ed in genere identificata come porta COMx, e l'RS-485, molto utilizzato in ambiente industriale per realizzare piccole reti di microcontrollori o sensori intelligenti. Per una panoramica dei due formati, potete fare riferimento ai tutorial sulla interfaccia seriale che trovate in questo sito: RS-232 e RS-485.
Il circuito utilizza per la commutazione tra trasmissione e ricezione un monostabile realizzato con un 555 e quindi è completamente trasparente rispetto al software: questo significa che un programma, scritto per un qualunque sistema operativo ed in un qualunque linguaggio, è in grado di comunicare con dispositivi RS485 con le stesse librerie usate per la seriale, senza alcuna modifica.
Le limitazioni derivano dalla massiva velocità supportata (l'HW seriale dei normali PC in genere non va oltre i 115 kbps) e dalla difficoltà nell'utilizzare "l'indirizzamento a 9 bit".
Sul sito è presente anche un circuito simile in cui la commutazione di direzione è realizzata sotto controllo software.
Prima di realizzare i circuiti, è necessario leggere le avvertenze generali.