Laboratorio: filtri passivi

Come impostare l'oscilloscopio

Questa attività prevede:

Note preliminari

Occorre progettare un filtro con caratteristiche adatte per essere realizzato fisicamente in un laboratorio scolastico. Alcuni aspetti dei quali tener conto:

Di fatto possono quindi essere sperimentati solo, o quasi, filtri passivi del primo ordine, con frequenza di taglio fT dell'ordine di pochi kHz.

Preliminare alla progettazione è l'analisi degli strumenti a disposizione; in particolare occorre conoscere per il generatore di funzioni:

Attività 1 - Filtro passa basso

Realizzare su breadboard un semplice filtro passa basso RC, collegare il generatore e le due sonde in corrispondenza di ingresso ed uscita del filtro:

Attività 2 - Filtro passa alto

Progettare e realizzare un filtro passa alto RC: è sufficiente scambiare R e C. La formula rimane invariata. Procedere come nella precedente attività

Attività 3 - Filtro passa banda

Il seguente circuito è un filtro passa banda del primo ordine realizzato utilizzando solo resistori e condensatori. Pur trattandosi di una scelta tecnicamente discutibile (nota 2), è un circuito realizzabile senza troppe difficoltà su breadboard in un laboratorio scolastico.

Filtro passa banda

Descrizione del circuito, a partire da sinistra:

  1. calcolare le due frequenze di taglio utilizzando i valori indicati nello schema
  2. disegnare a mano la funzione di trasferimento. Il guadagno massimo è praticamente pari a 0 dB
  3. realizzare il circuito su breadboard
  4. ricavare sperimentalmente la funzione di trasferimento come descritto nell'attività 1. Il valore di Vin non è teoricamente rilevante, ma è consigliabile impostare il generatore per generare una tensione sinusoidale il più alta possibile per migliorare il SNR
  5. confrontare i risultati trovati al punto 2 e al punto 4

Note

  1. L'impedenza di uscita del generatore di funzioni è descritta dalla resistenza interna del generatore reale; non è né accessibile per le misure, né modificabile
  2. Il filtro non è adattato
  3. In questo circuito la formula è approssimata e valida solo se R2 >> R1 >> Rgen.


Pagina creata nell'ottobre 2022
Ultima modifica: 26 gennaio 2026


Licenza "Creative Commons" - Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Pagina principaleAccessibilitàNote legaliPosta elettronicaXHTML 1.0 StrictCSS 3

Vai in cima