Questa pagina l'ho scritta molto tempo fa e contiene materiale obsoleto
L'uso è sconsigliato e non posso più fornire alcun supporto
Raspberry Pi è un computer ARM Linux a basso costo, divenuto in poco tempo quasi un fenomeno di massa. Se non lo conoscete: http://www.raspberrypi.org.
Questo tutorial introduce alcune tecniche per collegare Raspberry Pi al mondo fisico. In particolare verrà descritto l'uso della porta GPIO che permette di controllare hardware relativamente facile da costruire. L'ambizione è quella di arrivare ad essere capaci di sviluppare autonomamente applicazioni hardware e software basandosi su poche nozioni tecniche, quelle in genere apprese nelle prime classi di un istituto tecnico per informatica/elettronica/telecomunicazioni.
Il sistema operativo di riferimento è quello consigliato (http://www.raspbian.org), derivato da http://www.debian.org. Il linguaggio di programmazione sarà il C, con alcuni riferimenti all'uso della shell. Alcuni esempi fanno uso di NetBeans, installato su un PC remoto.
Utile anche: Il taccuino tecnico
L'installazione di Raspbian è ampiamente descritta sul sito ufficiale, utilizzando un normale PC Linux/MacOS/Windows. Si consiglia vivamente di leggere questa pagina e di seguire le indicazioni in essa contenute.
In alternativa: Installare Raspbian
Prima di creazione di questa pagina: luglio 2013
Ultima
modifica: 5 marzo 2016
Raspberry Pi: note di hardware - Versione 1.31 - Luglio
2019
Copyright 2013-2019, Vincenzo Villa (https://www.vincenzov.net)
Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons | Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.